Serramenti in PVC: quali sono i vantaggi?

Stai pensando anche tu di utilizzare serramenti in PVC a casa tua? Se è così siamo qui per dirti che i serramenti in PVC sono versatili, rispondono alle differenti esigenze di design, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e favoriscono il risparmio energetico.

Infissi PVC: moderni, versatili e compatibili con l’ambiente

Il PVC (polimero del cloruro di vinile) è un materiale ampiamente utilizzato in differenti settori industriali grazie alla sua versatilità d’impiego che lo rende facilmente modellabile e flessibile.

Anche nel settore dei serramenti trova largo sviluppo per la realizzazione di profili per porte e finestre. Dal punto di vista economico, permette di realizzare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo e favorisce il risparmio energetico e la compatibilità ambientale grazie al suo elevato potere isolante e alla sua possibilità di essere riciclato.

Attualmente gli infissi in PVC sono stati rivalutati superando la vecchia opinione che la loro scelta fosse legata sostanzialmente a un risparmio economico, trovando diffusione in ogni tipologia edilizia e rispondendo a qualunque esigenza.

Infatti, i balconi e le finestre PVC sono disponibili in una vasta gamma di colorazioni, riprendendo anche le tonalità del legno naturale. Il prodotto è inoltre sottoposto a controlli e certificazioni a partire dalle materie prime utilizzate fino alla sua immissione sul mercato.

Serramenti in PVC caratteristiche tecniche, perché sceglierli

La scelta di serramenti in PVC per la propria abitazione è dettata dai numerosi pregi di questi prodotti. I balconi e le finestre in PVC hanno un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, rimanendo stabili nel tempo; la versatilità del materiale permette di realizzare profili modellabili di svariato design, perfetti per ogni esigenza architettonica.

La sua resistenza al fuoco ne consente una lunga durabilità e sicurezza. Il PVC è inoltre un materiale igienico e di facile manutenzione, impiegato anche nei luoghi di cura. Gli infissi in PVC consentono un elevato isolamento termico e hanno un’ottima tenuta all’aria, consentendo un effettivo risparmio energetico. I serramenti in PVC sono inoltre riciclabili, contribuendo al contenimento dell’impatto ambientale.

Infissi in PVC: vantaggi

I serramenti esterni rivestono un ruolo importante tra gli elementi che costituiscono l’involucro di un edificio in quanto devono proteggere gli spazi interni, garantendone un adeguato comfort igrotermico e al contempo assicurare l’apertura e la visibilità verso l’esterno e un buon livello di illuminazione naturale.

La finestra in PVC ha anche un valore estetico sulla facciata dell’edificio pertanto la scelta dell’infisso e il design del suo profilo sono sicuramente di elevata importanza, oltre alle dimensioni delle superfici vetrate.

I serramenti in PVC, oltre a rispondere ad ogni esigenza formale, non sono soggetti alla corrosione, non richiedono particolare manutenzione e sono autoestinguenti in caso d’incendio.

Le ottime prestazioni termoisolanti dei profili in PVC, abbinate all’applicazione di vetri bassi emissivi e una posa in opera eseguita a regola d’arte, permettono una riduzione delle dispersioni termiche del 40%, con conseguente risparmio energetico sul riscaldamento ed economico sulla bolletta di consumo.

 

Porte e finestre in PVC insieme ai vetri fonoisolanti hanno anche elevate proprietà fonoassorbenti, garantendo un buon isolamento acustico, con protezione dai rumori esterni sia in abitazioni private che in luoghi di lavoro.