Partiamo dall’inizio. Una pergola è una struttura aperta, formata da travi orizzontali e pilastri verticali, utilizzata per creare ombra, supportare piante rampicanti e definire spazi esterni. Insomma, un elemento d’arredo a tutti gli effetti, in grado di cambiare il modo in cui vivi gli spazi esterni.
A differenza del gazebo, che ha un tetto solido, la pergola protegge in modo parziale e lascia filtrare luce e aria. A volte le pareti laterali sono assenti oppure realizzate con rampicanti o tende, creando una sensazione di continuità con il verde.
Nell’articolo parleremo di tipologie, materiali e usi specifici di questo utilissimo elemento d’arredo.
Quanti e quali tipi di pergola esistono?
Le pergole autoportanti
Svettano in mezzo al giardino, o al cortile. Creano un’area relax – e/o destinata ai pasti – indipendente, elegante e vivibile.
Vuoi vederne un esempio? Clicca qui.
Le pergole a parete
Attaccate a una parete esterna dell’edificio, fanno da estensione coperta della terrazza o del patio, conferendo continuità e comfort.
Anche in questo caso, se vuoi dare un’occhiata a un esempio, clicca qui.
Le pergole bioclimatiche
Dotate di lame orientabili (generalmente in alluminio), permettono di regolare luce, ventilazione e protezione da pioggia. Alcuni modelli integrano pannelli fotovoltaici per la produzione energetica.
Premi qui e dai un’occhiata a questo modello.
Le pergole per parcheggi
Versione robusta, spesso in acciaio, usata per coprire posti auto: funzionale e resistente, protegge dai raggi solari e dagli agenti atmosferici.
Scoprine una cliccando qui.
Materiali: vantaggi e svantaggi
Il legno. Caldo ed estetico, ideale per contesti naturali o rustici. Può supportare piante rampicanti naturali. Tuttavia richiede trattamenti anticorrosivi, impregnanti e manutenzione periodica per durare nel tempo. Per questo motivo preferiamo proporre materiali più resistenti e versatili, come l’alluminio e l’acciaio.
L’alluminio. Leggero, moderno e resistente alla ruggine. Spesso impiegato per pergole con coperture a lame o tessuto: durevole e con bassi costi di manutenzione. È possibile personalizzare colori e finiture.
L’acciaio. Estremamente resistente e stabile, ideale per strutture primarie come pergole parking o multipergola. Richiede verniciature per prevenire la corrosione.
Il policarbonato. Materiale plastico leggero ma molto resistente agli urti e agli agenti atmosferici. Viene usato per coperture traslucide: è in grado di lasciar filtrare la luce naturale pur offrendo protezione da pioggia e raggi UV. È disponibile in versioni compatte o alveolari, ideali per chi cerca una soluzione durevole, moderna e con manutenzione minima.
Il PVC/tessile tecnico. Tipico delle pergotende: strutture in alluminio con coperture in telo PVC, acrilico o tessuto filtrante, spesso con guide per la pendenza e deflusso acqua. Ottimo compromesso tra comfort e funzionalità.
Usi e funzioni
La pergola delimita classicamente uno spazio outdoor perfetto per pranzare in famiglia o organizzare cene tra amici. Si tratta di un luogo elegante e facile da arredare con mobili da esterno, per rendere unica e confortevole la location.
Tuttavia, questo elemento d’arredo viene usato anche per creare camminamenti esterni ombreggiati, magari coperti da piante rampicanti ornamentali.
Le pergole bioclimatiche – o con teli mobili – offrono ombra, schermatura HVAC, difesa dalla pioggia e possibilità di chiusure laterali. Per questo motivo possono essere usate come serre, o come spazio esterno in cui godere del giardino (o della terrazza) tutto l’anno.
Parlando di vegetazione, la pergola trova applicazione anche in viticoltura, consentendo gestione della luce, ventilazione e conservazione del suolo.
Come scegliere la pergola giusta
Partiamo dai materiali. Se vuoi optare per un design moderno, l’alluminio è quello che fa per te. Se invece vuoi realizzare una struttura particolarmente resistente – perdona l’espressione ma, per capirci, più utile che bella – allora potresti scegliere l’acciaio.
Passiamo all’utilizzo specifico. Vuoi farne un uso stagionale? La soluzione con telo o rampicanti sarà sufficiente a soddisfare queste necessità. Se, invece, preferiresti usare la tua pergola tutto l’anno, opta per una pergola bioclimatica – o comunque dotata di copertura più resistente.
Hai bisogno di noi?
Una pergola può essere la protagonista indiscussa del tuo giardino – e delle tue serate estive e persino invernali. Se stai pensando di realizzarne una, affidati al personale esperto di Risa: offriamo servizi di consulenza, installazione, assistenza post-vendita e riparazioni specializzate. Ti accompagneremo dall’inizio alla fine.