Tende a bracci estensibili: perfette per la tua veranda

Siamo tutti in trepidante attesa della bella stagione! A tal proposito lo sai che grazie alle tende da sole la tua casa è più fresca d’estate e più calda d’inverno? Non solo! Con le tende da sole infatti guadagnerai più spazio, trasformando gli ambienti esterni in luoghi accoglienti che potrai arricchire con piante.

È bene anche dire che le tende da sole sono soluzioni utilizzabili sia in appartamenti condominiali, sia in abitazioni private come ville o cascine in città, come al mare e in montagna.

Fatta questa premessa, oggi ti presentiamo le tende a bracci.

Tende a bracci

Quando si parla di tende a bracci, si fa riferimento alla “classica” tenda da sole. La tenda a bracci, proprio per questa sua caratteristica, è adatta ad ogni tipo di terrazzo, balcone, giardino e attività commerciale.

Questa tenda è molto utile per riparare dal sole sia zone di piccole che di grandi dimensioni: è molto versatile e si adatta perfettamente all’ambiente nel quale viene installata.

È possibile trovare questa tenda in commercio in diverse soluzioni:

  • bracci fissi o bracci estensibili
  • un’ampia gamma di tessuti, sia in tinta unita che rigati
  • personalizzabili con diverse tipologie di mantovana
  • ampia scelta di colori della struttura

Ma qual è la differenza tra tenda a bracci fissi e tenda a bracci estensibili?

La tenda a bracci fissi permette ai bracci di ruotare sino a 180° e la sua struttura lineare la rende adatta ad essere utilizzata su superfici di medie dimensioni, ottime per balconi e negozi.

Le tende a bracci estensibili sono invece ideali per riparare dal sole zone di piccole o di grandi dimensioni, perfette per terrazzi, balconi, giardini e attività commerciali in genere.

Di quale materiale è la struttura?

La struttura delle tende è molto resistente. Il materiale usato è l’alluminio verniciato, praticamente esente da qualsiasi forma di corrosione proveniente dagli eventi atmosferici mentre i bracci estensibili sono fatti in KEVLAR, una garanzia per la loro tenuta nel tempo. I telai inoltre sono laccati e disponibili già di serie in vari colori così da essere meglio coordinati alle ringhiere o alle cancellate a cui la devi abbinare. La struttura infine è in barra quadra ad alta resistenza.

Inoltre, per avere ulteriore protezione per la tenda contro l’usura e gli agenti atmosferici, la tenda stessa sarà dotata di un cassonetto di protezione totale che chiude e ripara completamente la tenda proteggendola dalle intemperie quando non viene utilizzata. In questo caso la struttura è sempre in alluminio verniciato con i bracci estensibili in KEVLAR. Praticamente la tua tenda diventa quasi indistruttibile!

È anche bene dire che oltre al classico movimento “ad arganello”, è possibile motorizzarle per aprire e chiudere le tende ogni volta che ti serve nella maniera più facile e sicura. Ed ancora queste tende possono essere dotate di automatismi integrati con sensori per il vento o la vibrazione che intervengono automaticamente nella chiusura della tenda.