Automazioni Casa: come progettarle e crearle

Sempre più spesso sentiamo parlare di smart home e casa intelligente. Anche noi di Risa consigliamo di dotare le abitazioni e gli edifici dei sistemi domotici per controllare da remoto tutti gli impianti della propria abitazione.

Trasformare casa nostra in una smart home significa avere una casa connessa, a partire dagli elettrodomestici, agli allarmi collegati, alle telecamere e allo smartphone, TV e luci impostate da remoto: tutto è collegato e gestibile tramite pulsanti wireless, comandi vocali o touch screen e altre interfacce utente, collegate a una centrale intelligente che riceverà ed elaborerà le informazioni ricevute per eseguire delle azioni.

Casa domotica: vantaggi

Utilizzare sistemi domotici all’interno della nostra casa ci offrirà indubbiamente dei vantaggi, ma non solo: rivoluzioneranno l’organizzazione della casa e semplificheranno la gestione di alcune funzioni.

Vediamo insieme quali sono:

  • Comodità: casa domotica uguale comfort. Si, perché ti aiuta a gestire le attività di tutti i giorni con un semplice gesto. Accendere le luci, la tv, il riscaldamento o abbassare le tapparelle sarà possibile con un clic, comodamente seduto o da remoto, ovunque ti trovi;
  • Risparmio energetico: i sistemi domotici attivano e combinano i dispositivi in modo intelligente, ed in tal senso è possibile automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci al passaggio delle persone, a seconda della luce proveniente dall’esterno ma anche gli impianti di climatizzazione per evitare sprechi di energia;
  • Valore dell’immobile più alto: trasformare gli ambienti domestici con un sistema domotico significa anche aumentare il valore del proprio immobile, a cui verrà assegnata una classe energetica superiore rispetto a una casa tradizionale;
  • Sicurezza: uno dei vantaggi di una casa intelligente è l’elevata sicurezza che è possibile raggiungere grazie ai sistemi di allarme domotico. Oltre ad avvisarti della presenza di un possibile ladro, l’allarme domotico è in grado di avvertirti in caso di fughe di gas o perdite di acqua.

Alla luce di quanto detto, ti starai forse chiedendo se conviene investire realmente in una smart home; noi di Risa vogliamo dirti che no, non stai buttando via i tuoi soldi, ma stai aumentando il valore del tuo immobile, oltre a migliorare la tua qualità della vita in casa. Quindi, se stai ristrutturando casa o ne hai acquistata una in costruzione, sai benissimo come è complicato, avendo un budget da rispettare, inserire tutti comfort che vorresti per realizzare la casa dei tuoi sogni.

Quindi, se il tuo desiderio è quello di realizzare una smart home, è senza dubbio, un sistema di domotica integrata. Grazie a un sistema di domotica integrata, non solo cambierai il modo di vivere la casa, per sempre, ma aumenterai immediatamente il valore dell’immobile e sarà più facile rivenderlo un domani.

Se dovessimo dire quanto bisogna spendere per un impianto di domotica integrata, devi sapere che il costo dell’impianto varia principalmente in base alle funzioni che vorrai inserire ma influiscono molto anche:

  • La metratura dell’immobile;
  • Il numero di locali;
  • Il numero dei punti luce e delle prese;
  • La tipologia di programmazione e supervisione necessaria per le funzioni scelte.

Il consiglio è quindi quello di iniziare dalla base e di predisporre l’impianto per le future installazioni e relative funzioni.