Pergole: differenza tra pergolati e pergole bioclimatiche

Eh già: le pergole non sono affatto tutte uguali! Esiste infatti una grande differenza tra pergolati e pergole bioclimatiche. Vediamole assieme!

Le pergole bioclimatiche sono l’evoluzione tecnologica delle pergole; quest’ultime infatti hanno un’origine molto antica e sono nate esclusivamente per schermare il sole. Sono costruite generalmente in legno oppure metallo e non consentono nessun tipo di regolazione a differenza delle pergole bioclimatiche realizzate in alluminio e come vedremo offrono molti vantaggi in termini energetici.

Cosa sono le pergole

Le pergole consistono in una struttura in legno o altro materiale il cui scopo è creare una copertura prossima alle abitazioni e rendere in tal modo vivibile un’area del giardino o una porzione di terreno. Il pergolato è generalmente caratterizzato da alcuni elementi specifici; alcuni travetti formano un reticolo di varie dimensioni, che permettono alle piante rampicanti di costituire la copertura.

A seconda delle necessità, il pergolato può essere sostenuto da pilastri, senza i quali diventa necessario sfruttare le pareti degli immobili immediatamente adiacenti.

Come fare per costruire le pergole

Costruire un pergolato non è difficile, specialmente se si acquistano prodotti di qualità, studiati per poter essere montati velocemente e senza incorrere in varie problematiche.

Cosa sono le pergole bioclimatiche: caratteristiche e vantaggi

Dal punto di vista tecnico, le pergole bioclimatiche offrono qualcosa di più rispetto alle pergole; infatti, si tratta di strutture che presentano una particolare copertura in alluminio, caratterizzata da lamelle frangisole orientabili.

Questa soluzione è perfetta per garantire la migliore combinazione fra illuminazione e aerazione, a seconda delle proprie preferenze; inoltre, quando le lamelle sono completamente chiuse, garantiscono la totale impermeabilità, trasformando la pergola bioclimatica in una protezione assoluta anche in caso di forte pioggia.

Come si montano le pergole bioclimatiche

Al pari delle pergole, le pergole bioclimatiche devono essere montate secondo uno schema specifico e utilizzando tutti gli accessori presenti nella confezione; in questo caso affidarsi a un rivenditore esperto diventa ancora più importante.

Conclusioni: quale sistema scegliere fra pergola, e pergola bioclimatica?

Quando da una copertura si richiede la creazione di uno spazio esterno vivibile che sia anche confortevole, è necessario valutare il montaggio di una pergola bioclimatica, una costruzione che garantisce un clima ideale in ogni condizione. In caso contrario, è corretto considerare l’acquisto di una pergola, modello decisamente più economico che si differenzia dal punto di vista estetico. Le pergole si adattano maggiormente agli ambienti di campagna.