Automazioni per tende da sole

Puoi dire addio alla manovella.

Il grande vantaggio, troppo spesso sottovalutato, di motorizzare una tenda da sole è che permette di avere un telo sempre perfettamente disteso, evitando quindi strappi, tensioni o rotture di vario tipo, grazie al movimento fluido e alla velocità regolare. Motorizzare la tenda da sole del tuo terrazzo e automatizzare il movimento, ti aiuterà a risparmiare tempo e ad avere più momenti da condividere con famiglia e amici.

Se nella tua casa è già presente una tenda da sole azionata manualmente non è necessaria la sostituzione, in quanto i motori Somfy, possono essere installati sulla maggior parte delle tende manuali disponibili sul mercato.

Descrizione

Motore cablato: è collegato direttamente a un interruttore a muro tramite un cavo che controlla la discesa e la salita della tenda. Il cavo è collegato alla rete elettrica della casa.

Motori radio RTS/IO: i motori radio ti permettono di aprire e chiudere le tue tende con un telecomando o anche con il tuo smartphone. Con un solo clic sul telecomando, scegli tra sole e ombra senza doverti alzare.

Possono essere integrati da sensori meteo che abbassano la tenda se esce il sole e la chiudono in caso di vento. Protetti dalle intemperie, il meccanismo ed il telo dureranno più a lungo.

Sensore di luce solare: in base all’intensità dei raggi solari, comunica al motore quando aprire e chiudere le tende. Un dispositivo di questo tipo permette di beneficiare del calore naturalmente irradiato dal sole durante l’inverno, ma anche di isolare l’ambiente domestico nelle ore più calde estive. Un esempio è Sunis, il sensore di luce Somfy. Funzionando senza fili, può essere posizionato ovunque senza compromettere l’estetica dell’edificio.

Sensore di vento: Un temporale improvviso o un forte vento rischiano di danneggiare le tende da sole. Fortunatamente, esistono sensori che rilevano la velocità del vento come il sensore Eolis cablato che superata la soglia preimpostata richiude la tenda. Oppure il sensore di vibrazione Eolis 3D, senza fili che si installa sul barra terminale della tenda, che registra le oscillazioni verticali, orizzontali e laterali della tenda, e la richiude immediatamente al superamento di una soglia predefinita.

Sensore sole e vento: controlla la risalita automatica della tenda quando il vento supera la soglia preimpostata o in base all’intensità della luce solare.